ARCHITECT &
INTERIOR DESIGNER
Lago di Cavedine, 2021
Posizionato in zona naturalistica appartata e con vista sul selvaggio Lago di Cavedine (Trentino) si trova l’edificio oggetto della progettazione. La zona giorno è stata completamente rivista e ridisegnata per ottimizzarne la luminosità e gli spazi. Le influenze sono scandinave e orientaleggianti, che condividono lo stesso filo conduttore: la natura. L’intervento più caratterizzante, insieme al rifacimento della pavimentazione è stata la totale apertura della zona giorno con un'ampia vetrata che permette comunicazione visiva senza però precludere la funzionalità della cucina.
La cucina è disegnata su misura, caratterizzata da una zona colonne contenitiva, una nicchia per elettrodomestici completamente richiudibile con piano e schienale in inox e una penisola con zona snack in legno massello.
La parete curva è stata personalizzata con delle mensole scure per enfatizzarne la linea, anch'esse disegnate su misura e che vanno a caratterizzare anche la retrostante zona tv.
In ingresso e nello studio sono stati pensati degli arredi sempre su disegno, che, per il primo caso, sono caratterizzanti con piano in vetro retroverniciato colore blu (in richiamo al lago) e legno mentre nella seconda zona dei mobili contenitivi bianchi che vanno a "sparire" come fossero uno sfondo neutrale.
Gli arredi sono pensati in armonia con tutti gli spazi che restano collegati tra di loro e che si prestano ad accogliere la luce che abbondante filtra dalle finestre. Sedie e sgabelli in legno massello e tavolo da pranzo allungabile e imbottiti chiari.
Anche le luci sono state completamente ripensate, con elementi ad incasso e non, per un'ottima illuminazione serale.
Anno: 2021
Location: Lago di Cavedine
Materiali: legno di noce e rovere, metallo bianco, laccati antracite
Team: Giulia Bortolotti